KOZEL

LOCALITA'


VELKE' POPOVICE REPUBBLICA CECA

LA STORIA


Kozel venne prodotta per la prima volta nel 1874 nel piccolo villaggio di Velké Popovice nella regione centrale della Boemia. I l birrificio fu fondato da František Ringhoffer che sfruttò le risorse naturali del luogo (acqua, malto…) per mantenere intatto il gusto unico della birra. Il nome Kozel e il suo simbolo hanno le loro origini nel periodo successivo alla prima guerra mondiale quando c'era molta concorrenza nella produzione della birra.

Ringhoffer si rese conto che era necessario distinguere il suo birrificio da tutti gli altri, dunque iniziò a produrre una birra forte e scura secondo la tradizione locale, conosciuta come Kozel . A quel tempo un pittore francese soggiornò nel villaggio di Velke Popovice rimanendo affascinato dall'ospitalità della gente del posto e dal gusto delizioso della birra. Il pittore decise di omaggiare la popolazione locale con un dipinto raffigurante una capra che divenne il simbolo del birrificio.

Da allora, ogni birra di Velke Popovice era conosciuta come Kozel e l’ immagine della capra raffigurata su ogni etichetta per quasi cento anni. Negli anni '30 i proprietari tentarono di consolidare la posizione del birrificio dandogli una veste più concreta; così decisero di portarvi una capra viva come attrazione. Ancora oggi una mascotte in carne ed ossa è tra le principali attrazioni per i visitatori della fabbrica. Dagli anni '70, dopo alcune generazioni, tutte le capre hanno preso il nome dalla prima capra «originale» Olda. Questo nome è stato tramandato da capra a capra per oltre 40 anni.