LA STORIA
La storia del birrificio Warsteiner comincia nel 1753. Fondato dalla famiglia Cramer, oggi Warsteiner è uno dei più grandi birrifici privati della Germania ed è tra i principali marchi produttori di premium pilsner a livello internazionale.
La sua storia comincia nel 1753 quando la produzione del birrificio domestico dell’agricoltore Antonius Cramer supera il volume massimo consentito per il consumo personale. Antonius deve pagare una tassa sulla birra, così decide di trasformare la sua passione in qualcosa di più.
È l’inizio della lunga tradizione di produzione brassicola del birrificio Warsteiner a Warstein, cittadina nel cuore delle colline tedesche della Sauerland, che da oltre 250 anni è il centro produttivo della premium pilsner tedesca dal gusto inconfondibile.Sono ormai 9 le generazioni Cramer che si sono susseguite alla guida di questa azienda. Questa forte leadership ha trasformato con successo una birra regionale in un marchio globale e di riferimento per il settore. Nel 2006 l’entrata di Catharina Cramer nel management del gruppo – la prima donna a ricoprire una carica simile – ha segnato un’ulteriore svolta nella storia della società.


